Servizi ambulatoriali di base

  • Medicina interna cane, gatto e nuovi animali d'affezione (tartarughe, conigli, criceti...): visite, visite a domicilio, vaccinazioni....
  • Chirurgia generale
  • Igiene orale/ ablazione tartaro cane e gatto
  • Day Hospital e Degenza pre e post operatoria - presso il Centro Medico Veterinario ci sono due reparti:
  1. il primo è il reparto di degenza pre e post operatoria
  2. il secondo che è separato, è il reparto che ospita animali con patologie infettive. I proprietari sono ammessi in visita agli animali degenti durante tutto l'orario di apertura della clinica; l'ammissione alla degenza degli animali colpiti da malattie infettive è subordinata all'indossamento di calzari usa e getta e vestiario fornito dal centro.
  • Gestione anagrafe canina e felina (applicazione microchip)

 

Servizi veterinari specialistici

esami clinici
  • Diagnostica per immagini
  1. Radiologia digitale
  2. Ecografia
  3. Endoscopia
  • Chirurgia Ortopedica
  • Terapia intensiva/assistenza notturna
  • Terapia del dolore
  • Riproduzione:
    1. Monitoraggio dei calori (esami colpocitologici e dosaggi ormonali)
    2. Fecondazione artificiale;
    3. Diagnosi di gravidanza ecografica;
    4. Assistenza al parto e rianimazione neonatale;
    5. Parto cesareo.
  • Terapia comportamentale
  • Analisi cliniche di routine, eseguite all'interno del nostro laboratorio analisi: vengono effettuate anche prima di un intervento chirurgico in modo da avere un quadro completo del vostro animale e scegliere quindi il protocollo anestetico migliore. (Gli animali, salvo diverse indicazioni, devono essere a digiuno da otto ore prima di eseguire la maggior parte delle analisi di laboratorio):
  • EMATOBIOCHIMICA\TEST CPL: Valutazione della funzionalità dei vari organi (fegato, reni, pancreas...): serve a prevenire o a diagnosticare alcune disfunzioni di tali organi.
  • Emocromocitometrico (CBC) : Serve a valutare la quantità di cellule del sangue (globuli bianchi e rossi, piastrine). Aiuta a svelare se ci troviamo in presenza di infezioni, di insufficienza di piastrine (disturbo della coagulazione) o di anemia.
  • Analisi delle feci (flottazione, striscio a fresco, tecnica di Baermann): Con queste analisi si ricercano ed identificano le uova dei parassiti intestinali o polmonari in modo da poter utilizzare il farmaco più adatto alla loro eliminazione. I parassiti dei cani e dei gatti sono spesso trasmissibili all'uomo (soprattutto ai bambini, alle donne in gravidanza o ai soggetti immunodepressi) è quindi consigliabile fare 1-2 analisi delle feci all'anno (soprattutto prima delle vaccinazioni).
  • Test FILARIOSI, FIV e FeLV (immunodeficienza e leucemia felina): Queste analisi del sangue ci permettono di diagnosticare LA FIV (immunodeficienza felina), la filariosi e la FeLV (la leucemia virale felina), malattie temibili e spesso trasmissibili ad altri gatti, attraverso il riscontro degli anticorpi presenti nel sangue.
  • TEST EHRLICHIA/ANAPLASMA/MALATTIA DI LYME/FILARIOSI/LEISHMANIA: Sono tutte malattie trasmesse da vettori (perlopiù zecche e zanzare) e che possono essere contratte anche dall'uomo soprattutto quando ci troviamo in casi di deficienza immunitaria.
  • Analisi cliniche specialistiche inviate presso i più prestigiosi laboratori di analisi veterinarie nazionali o internazionali;
  • DERMATOLOGIA
  1. esami citologici/tricoscopici
  2. test della lampada di Wood
  3. raschiati cutanei superficiali e profondi
  4. esame colturale per miceti

 

Test dermatologici ed allergologici (intradermoreazione)

esami specifici veterinari
Tra le indagini diagnostiche offerte dal Centro Medico Veterinario sono inclusi anche il test di intradermoreazione e il test sierologico per la diagnosi delle allergie di natura ambientale. E’ possibile infatti effettuare gli esami per le allergie sia direttamente sulla pelle dell’animale (test intradermico) che mediante un prelievo di sangue. Nonostante l’esame per le allergie su sangue sia attendibile, il test intradermico è più accurato. Il cane viene leggermente sedato affinchè stia tranquillo e rilassato durante l’esame ed il pelo viene tosato su un lato del torace (generalmente viene tosata un’area di circa 15 x 15 centimetri). Vengono poi iniettati per via intradermica i 30-35 allergeni più comuni nella nostra zona (piante, polvere, acari della polvere, muffe ecc.) ed il risultato viene letto dopo circa 30 minuti. In base ai risultati dell’esame allergologico è possibile, ove indicato, formulare un vaccino allo scopo di desensibilizzare l'animale.

Alcuni farmaci interferiscono con il test intradermico per le allergie, in particolare gli antistaminici e gli acidi grassi essenziali, che devono essere sospesi almeno 2 settimane prima dell’esame e i cortisonici, che devono essere sospesi da almeno 4 settimane.

 

Share by: